Serfilippi si impegna a creare una rete di piste ciclabili
“Vorrei essere ricordato come il sindaco delle ciclabili”. Luca Serfilippi non ha dubbi ed è fermamente convinto che “Fano debba avere percorsi ciclabili che mettano in connessone tutti i quartieri della città. Vogliamo che i fanesi siano sicuri quando viaggiano in sella alle proprie biciclette raggiungendo agevolmente centro, periferie e zona mare”.
E poi ancora: “Nei primi giorni ho già preso l’impegno di incaricare una ditta a redigere il piano urbano del traffico, visto che ci sono tante criticità da sanare causate da non scelte che vengono rimandate ormai da 10 anni. Con un quadro complessivo chiaro avremo l’opportunità di attuare una strategia che valorizza in maniera crescente la mobilità sostenibile, che rappresenta una leva fondamentale per rendere la nostra città più collegata e quindi vivibile”.
Per Serfilippi è fondamentale connettere con una ciclabile “il centro storico con Bellocchi. Si tratta di una infrastruttura che favorirebbe lo spostamento casa-lavoro di migliaia di cittadini a cui sarebbe offerta la possibilità di avere un’alternativa all’utilizzo dell’automobile. Un altro collegamento importante fa riferimento a Viale Adriatico, dato che in questo momento si è costretti ad utilizzare la passeggiata della Sassonia. Purtroppo in questi anni, nonostante lo sblocco del patto di stabilità, questa amministrazione non ha investito sulla realizzazione di queste infrastrutture. I collegamenti esistenti sono disconnessi tra loro e non godono dei requisiti necessari di sicurezza. Siamo la Città delle Bambine e dei Bambini solo sulla carta, perché un’amministrazione ha il dovere di pensare a tutte le fasce, comprese quelle più deboli che hanno il diritto di vivere la città in modo assoluto e pieno”.