Fano Cambia Passo: “Città indietro su accoglienza turistica. Spesa per il Giro d’Italia rischia di essere utile per promuovere cantieri”
“Condividiamo le preoccupazioni e le critiche della cooperativa Alberghi Consorziati. La città non può presentarsi a fine aprile in queste condizioni ai turisti”. Così la lista civica Fano Cambia Passo, che sostiene la candidatura a sindaco di Luca Serfilippi, interviene sulla questione accoglienza.
“Una città a vocazione turistica come la nostra – riprendono da Fano Cambia Passo – dal primo aprile deve essere tirata a lucido e già in piena promozione sugli eventi. Invece siamo in ritardo su tutti i fronti. Chi è arrivato in città per il ponte del 25 aprile o chi lo farà per quello del 1° di maggio, troverà cantieri nelle aree sensibili, erba alta, strade dissestate. A Torrette ci sono delle zone interdette agli stessi operatori. Per non parlare poi del grande investimento economico fatto per il Giro d’Italia per far trovare il fulcro del lungomare Sassonia, l’area dove sorgeva l’anfiteatro Rastatt, con i lavori in corso. Un progetto in grave ritardo dove non hanno nemmeno previsto un parcheggio carico e scarico per l’Hotel Cristallo, senza dimenticare viale Battisti con la problematica per il trasporto barche”.
La lista civica rimarca la mancanza di una programmazione adeguata: “Sono stati aperti cantieri in contemporanea al solo pensiero di inaugurarli entro fine mandato. Nella zona mare l’unica strada su cui sono stati riversate da mesi le auto di cittadini e turisti è viale Ruggeri che è in condizioni disastrose”.
Poi Fano Cambia Passo parla di un altro aspetto di scarsa lungimiranza. “Gli eventi estivi più importanti devono essere presentati ad ottobre dell’anno precedente e non a fine aprile di quello in corso. Le date si conoscono già da tempo e per queste manifestazioni servono azioni di promozione nazionale: invece è sempre tutto ridotto agli ultimi giorni sena un coordinamento e con pubblicità spesso solo sui media locali giusto per far sapere ai fanesi che cosa c’è in città. Ma la programmazione è ben altra cosa. Puntare sul turismo significa fare manutenzione costantemente, significa, ad esempio, creare una sistema integrato per i musei per fare in modo che chi viene a Fano non ne trovi due aperti e due chiusi”.
Nel programma elettorale della coalizione di centrodestra Per Fano ci sarà grande attenzione a questi argomenti che saranno illustrati sabato 4 maggio alle ore 10 al Cinema Politeama quando il candidato a sindaco Luca Serfilippi illustrerà il nuovo programma di governo.
Fano Cambia Passo